L’integrazione passa anche attraverso le tradizioni e l’Infiorata di Gambatesa è una delle più belle e coinvolgenti per il piccolo borgo dell’area centro molisana.
Domenica scorsa, come in passato, anche i ragazzi ospiti del SAI sono stati parte attiva nell’allestimento del tappeto di fiori: i giovani con i giovani.
Quelli di paesi distanti con culture e tradizioni diverse e i giovani di Gambatesa che dai loro anziani hanno imparato l’arte sapiente delle composizioni con i petali, profumate opere di devozione.
Quest’anno, a dare un significato maggiore alla rappresentazione, il tappeto del SAI aveva la parola PACE scritta in tutte le lingue dei ragazzi ospiti, per far sì che l’inclusione fosse completa. L’inclusione sociale è uno dei fiori all’occhiello della cooperativa NuovAssistenza che ha in gestione la custodia sociale rivolta alle persone anziane e a chiunque possa essere supportato nell’integrarsi al meglio nella comunità.
E per rendere la giornata ancora più bella, danze e canti hanno accompagnato i lavori di preparazione dei tappeti e poi tutta la giornata di festa. E i ragazzi hanno ballato e ballato.
martedì 20 Maggio 2025 - 02:18:41 PM
News
- Infortunio all’ex Sevel, operaio molisano travolto da furgone: grave in ospedale
- Cade lungo un sentiero impervio, grave infortunio per escursionista. Soccorso dai Vigili del Fuoco
- Montaquila celebra la 42esima Festa della Frittata: un connubio di tradizione, gusto e comunità
- L’Italia delle Regioni, Roberti: “Su sanità giuste le politiche di razionalizzazione e riqualificazione”
- Mozione di sfiducia alla Forte, De Benedittis: “Andiamo direttamente dal notaio”
- Angelo di Campolieto vince 200mila euro ad Affari Tuoi
- Venafro, martedì l’inaugurazione della mensa alla Don Giulio Testa
- Scontro frontale sulla Bifernina: due feriti, uno in ospedale