Sono giunte al termine le lezioni di educazione stradale promosse dalla Polizia Stradale di Campobasso nell’ambito del Progetto ICARO, l’iniziativa nazionale giunta alla sua 25esima edizione, dedicata alla sensibilizzazione dei giovani sui temi della sicurezza stradale.
Nel corso degli incontri, che hanno coinvolto in totale 270 studenti delle scuole primarie e secondarie di Campobasso, Termoli e Campomarino, gli operatori della Polizia Stradale hanno affrontato argomenti fondamentali legati alla prevenzione degli incidenti, causati in particolar modo dalla distrazione alla guida, dalla velocità e dall’uso di alcol e sostanze stupefacenti.
Attraverso un linguaggio chiaro e l’utilizzo di materiale multimediale, gli operatori della Polizia Stradale di Campobasso hanno saputo coinvolgere attivamente gli alunni, stimolando il confronto e la riflessione su temi cruciali come la pericolosità dell’uso del cellulare alla guida ed il valore della prudenza.

Il progetto ICARO, promosso dalla Polizia Stradale in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento di Psicologia della Sapienza – Università di Roma ed altri partners istituzionali, si conferma uno strumento educativo di grande impatto, in grado di avvicinare i giovani alla cultura della legalità e della sicurezza.
La prevenzione inizia dai banchi di scuola ed è assolutamente necessario contribuire a formare cittadini consapevoli, rispettosi delle regole e attenti alla propria vita e a quella degli altri.
venerdì 13 Febbraio 2026 - 06:43:52 AM
News
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”




