“Campobasso resta una città senza treni. Ma per responsabilità di chi e in che modo sarà risolto il problema è qualcosa che nessuno vuole ancora dirci. Ecco perché, assieme ai colleghi del Partito Democratico, Vittorino Facciolla e Micaela Fanelli, abbiamo protocollato una interrogazione al Presidente e alla Giunta in merito al ripristino del trasporto ferroviario fino al capoluogo di regione”.
E’ l’annuncio della consigliera regionale Alessandra Salvatore a seguito della conferenza stampa di fine anno in cui gli assessori Michele Marone (Infrastrutture) e Vincenzo Niro (Trasporti) hanno confermato che il 19 gennaio 2026 i treni torneranno a circolare.
“Da Bojano, da loro stesso definito hub regionale, e non da e per Campobasso, a causa di una frana – lo hanno ribadito sempre loro – successiva all’avvio dei lavori di elettrificazione che si è verificata nei pressi della galleria tra il capoluogo e Baranello. Stando sempre a quanto riferito dagli assessori regionali occorreranno almeno altri due anni di lavoro e oltre 80 milioni di euro di nuovi investimenti. Una cifra e un tempo enormi per chi attende da anni il ripristino del servizio ferroviario. Aspetto di cui non sembrano tenere minimamente conto gli esponenti dell’Esecutivo Roberti, altrimenti, con la solerzia dovuta, ci avrebbero detto anche qualcosa sulla causa, la natura e le caratteristiche tecniche dei problemi che hanno generato un così grave rallentamento.
Di chi sono le responsabilità del crollo? I molisani e le molisane hanno diritto di sapere e hanno ancora più diritto di conoscere i dettagli del tipo di intervento tecnico (con descrizione analitica) che si intende realizzare per completare i lavori. Noi consiglieri ancora una volta siamo esclusi da questo processo e poco o nulla sappiamo anche di natura, provenienza ed esatta quantificazione dei fondi aggiuntivi che dovranno essere impiegati per i lavori in questione.
Ecco perché chiediamo che la risposta, corredata dalla relativa documentazione tecnica, venga data oralmente nella prima seduta utile del Consiglio regionale”.
lunedì 29 Dicembre 2025 - 10:29:11 PM
News
- Controlli contro i furti durante le festività, identificate quasi 100 persone
- Accesso al credito, attivato fondo da 18 milioni di euro: prestiti tramite FinMolise
- Frana tra Campobasso e Baranello, i treni si fermeranno a Bojano. Pd presenta interrogazione
- Decesso di madre e figlia, la ricostruzione dell’Asrem. “Attivate le indagini. Non escludiamo cause chimiche o ambientali”
- Madre e figlia morte per intossicazione, 5 indagati. Il 31 dicembre l’autopsia
- Inaugurato a Ripalimosani il nuovo Palazzetto dello Sport. FOTO
- Capodanno, vietati i botti dalle ore 20 della vigilia alle ore 7 del 1° gennaio
- Sequestrati 5 quintali di “botti” in deposito irregolare e 500 petardi “Cobra 6”. Due denunce




