Il 30 dicembre 2006 venne giustiziato mediante impiccagione Saddam Hussein, dittatore dell’Iraq dal 1979 al 2003. Nato ad Aiya il 28 aprile 1937 si dedicò da subito alla politica. Nel 1979 diventò Presidente e Primo ministro della Repubblica irachena e appena un anno dopo dichiarerà guerra all’Iran, conflitto che durerà circa 15 anni. Successivamente senza nessuna ragione invase il Kuwait, mossa che suscitò una forte ripercussione internazionale provocando la reazione di molte nazioni occidentali e degli Stati Uniti e l’inizio della cd. Guerra del Golfo. il conflitto si concluse con la sconfitta delle truppe irachene e il loro ritiro dai territori del Kuwait. Tuttavia Saddam restò saldamente al potere fino al 9 aprile 2003 quando le truppe americane entrarono a Baghdad, la capitale dell’Iraq, nell’ambito dell’operazione Iraqi Freedom denominata anche Seconda Guerra del Golfo voluta fortemente da George W. Bush. Saddam ormai latitante venne catturato nei pressi di Tikrit, nella sua città natale. Dopo essere stato processato da un tribunale iracheno il 5 novembre 2006 venne emessa la sua condanna a morte che avvenne il 30 dicembre dello stesso anno. GiuPrio
sabato 27 Giugno 2026 - 05:18:32 AM
News
- Evento straordinario in corsia: tre coppie di gemelli nati nel giro di 24 ore al Cardarelli
- Afa, aumentano gli accessi al Pronto Soccorso. Domenica bollino rosso a Campobasso
- La Guardia di Finanza celebra il suo 252esimo anniversario. FOTO | Bilancio: accertate attività di riciclaggio per 183 mln di euro
- Nuova stagione calcistica Campobasso, riunione in Questura del GOS | Bilancio annata: pubblico “promosso”
- Il commissario Cettina Liotti assegnata alla Questura di Campobasso
- Giuseppe Praticò nuovo direttore generale del Campobasso: “Colpito dall’accoglienza e dal progetto”
- Terremoto in Venezuela, Roberti: “Molise vicino alle comunità colpite”
- Campobasso, via alla rassegna “Musica in Villa”: una sezione dedicata agli strumenti, l’altra alla voce. Il programma



