Il 25 aprile 1945 il CNLAI, il Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia, presieduto da Luigi Longo, Emilio Sereni, Leo Valiani e da colui che in seguito diventerà il Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini, proclama l’insurrezione armata nella città di Milano, la presa dei poteri da parte del Comitato e la condanna a morte di tutti i gerarchi fascisti. Mussolini infatti verrà fucilato tre giorni dopo, il 28 aprile 1945. Questo giorno è diventato il simbolo della Liberazione italiana dall’occupazione nazi-fascista.
mercoledì 19 Novembre 2025 - 09:45:20 PM
News
- Perde il controllo dell’auto sull’asfalto bagnato e finisce nella scarpata, salvo il conducente
- Demolire stereotipi e pregiudizi, costruire competenze emotive e relazionali: presentata proposta sull’educazione all’empatia
- Giornata della Memoria Transgender, Di Claudio chiede lumi: “Nessuna menzione in Commissione”
- ‘Tubone’ idrico, presentato in Puglia progetto che riguarderà il Molise. Ma qui regna il silenzio
- Tubercolosi bovina, estinta l’epidemia nella provincia di Isernia
- Cibi ultraprocessati, Neuromed tra i firmatari di ricerca internazionale su The Lancet. “Serve riforma a livello mondiale”
- Campobasso, presentata la Serr 2025: una settimana per dare nuova vita ai rifiuti elettronici
- Castel del Giudice sorprende la Biennale di Venezia: il nuovo abitare nasce nei piccoli paesi



